Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni

Profilo Professionale

Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”; collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni.

 

Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma di Maturità Informatica e Telecomunicazioni

Perché è importante la programmazione?

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico.
Secondo l'Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro disponibili nel 2015 che non verranno occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quello dell'Information Comunication Technology. (cfr. Comunicato della Commisione Europea ai Ministri dell'Istruzione)

Inoltre, la società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale  e professionale per i giovani di oggi. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Gli Istituti Tecnici, tra cui il Colamonico, con l'articolazione Sistemi Informativi Aziendali e l'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, offrono l'opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nel settore ICT.
L'ITE Colamonico, oltre all'offerta formativa curriculare, si caratterizza sul territorio per il suo impegno nella diffusione e sviluppo del pensiero computazionale, promuove le eccellenze ICT e mette in campo tutta una serie di iniziative che coprono gli studenti dalle scuole medie all'università.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  • Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  • Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  • Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  • Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende del settore.

Quadro Orario

Sede C. Colamonico: Istituto Tecnico Tecnologico
Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: Informatica

1° biennio 2° biennio   5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Geografia generale ed economica 1        
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto Economia 2 2      
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)      
Scienze integrate (Chimica)  3(1) 3(1)      
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1)      
Tecnologie informatiche 3(2)        
Scienze e tecnologie appliacate   3      
Complementi di Matematica     1 1  
Sistemi e reti     4(2) 4(2) 4(3)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     3(1) 3(2) 4(3)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa         3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Articolazione: Informatica
Informatica     6(3) 6(3) 6(4)
Telecomunicazioni     3(2) 3(2)  
Totale generale 33 32 32 32 32
di cui in laboratorio 5 3 8 9 10

NB. Le ore scritte tra parentesi sono di Laboratorio