Percorsi di secondo livello (Corsi serali) - Colamonico

Percorsi di secondo livello (Corsi serali) - Colamonico

Nella sede Colamonico, i percorsi di istruzione di secondo livello destinati all’istruzione per adulti sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”.
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

  • primo periodo didattico, (terza classe serale), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, (quarta classe serale), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici;
  • terzo periodo didattico, (quinta classe serale), finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica.

Titolo di Studio conseguito al termine del V anno presso la sede Colamonico: Diploma in "Amministrazione Finanza e Marketing"

Perché iscriversi ai corsi serali
Per dare la possibilità di conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata, con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana, nel quadro delle indicazioni europee in materia di educazione degli adulti (tratto dal MIUR). Per consentire a chi ha interrotto gli studi di addivenire ad un diploma utile ai fini lavorativi e capitalizzabile nel proprio profilo esperienziale e formativo, affrontando un percorso agile e flessibile.

I percorsi di secondo livello hanno infatti un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

Ecco alcune immagini di corsisti del serale sede Colamonico nell’anno scolastico 2016/17, appena concluso. La frequenza, che si articola dal lunedì al venerdì, li ha visti impegnati per 23 ore settimanali, dalle ore 16:15 alle 20:15 - 21:15, in contesti educativi attenti alle esigenze di vita, specie lavorative, che l’adulto in formazione presenta.