Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing

Relazioni Internazionali per il Marketing

Profilo Professionale

Nell’articolazione "Relazioni internazionali per il marketing", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma in "Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni internazionali"

Il Diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" articolazione ""Relazioni internazionali per il marketing" ha, inoltre, competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Piano dell'offerta formativa

Lo studio delle lingue è arricchito da esperienze all'estero e relazioni con studenti di altri Paesi europei.

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende del settore.

Quadro Orario

Sede C. Colamonico: Istituto Tecnico Economico
Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing
Articolazione: Relazioni Internazionali per il Marketing

1° biennio 2° biennio   5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2      
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3
3
Terza lingua straniera     3
3
3
Economia aziendale (e geo-politica) 2 2 5
5 6
Diritto     2
2
2
Relazioni internazionali     2
2
3
Tecnologie della comunicazione     2
2
 
Totale generale 32 32 32 32 32