Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomicoA pochi km. dal centro abitato, sulla strada per Santeramo, si trova l'Osservatorio Astronomico Comunale gestito dall'Associazione Acquavivese Astrofili, i cui soci, svolgono una intensa attività divulgativa, didattica e scientifica.
L'Osservatorio ha una funzione didattica: infatti vi possono affluire scolaresche di varie età per visite guidate diurne e notturne opportunamente preparate con lezioni introduttive. Si pone obiettivi di educazione permanente attraverso attività di divulgazione ed esperienze rivolte a persone adulte.

Le attività scientifiche sono rivolte alla fotografia astronomica, alla ricerca di supernovae, allo studio delle stelle variabili, e tramite l'utilizzo di moderne telecamere di acquisizioni di immagini, al monitoraggio della variabilità dei Nuclei di Galassie Attive, in collaborazione con l'Università di Perugia. Molto seguite sono anche le conferenze organizzate mensilmente con esperti.

Le prenotazioni per il pubblico si accettano presso la Biblioteca Comunale (tel.080/761134) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30 di tutti i giorni escluso il sabato ed i giorni festivi.