Scuola per la Pace

Un progetto di educAzione alla Pace e ai diritti umani

E' un progetto che vede impegnati docenti e studenti dell'ITC Colamonico nella promozione della cultura della Pace e dei diritti umani.

Il nostro istituto aderisce alla rete di scuole di Pace e con questo progetto intende:
  • promuovere un ampio dibattito sul ruolo della scuola nella costruzione della pace e nella promozione dei diritti umani, in sintonia con i programmi dell’Onu, dell’Unesco e dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani;
  • promuovere un sempre più qualificato e organico impegno del mondo della scuola per l’educazione alla pace e ai diritti umani, in stretto rapporto con il territorio, le famiglie, le associazioni e le istituzioni locali;
  • promuovere il protagonismo dei giovani per la costruzione della pace e il rispetto dei diritti umani;
  • promuovere l'avvio di concrete attività di educazione alla Pace e ai diritti umani favorire lo sviluppo della scuola e di tutte le scuole come luoghi di pace e di legalità;
  • dare concreta attuazione ai principi ispiratori del POF d'istituto.

Cittadinanza Onoraria Pubblico Ministero Antonino Di Matteo

Cittadinanza Onoraria Pubblico Ministero Antonino Di Matteo

Nell'ambito delle azioni di educazione alla legalità e del progetto "La mia Scuola per la Pace", l'IISS "Colamonico-Chiarulli" ha avuto il piacere di ospitare la cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Pubblico Ministero Antonino Di Matteo, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, del Movimento Agende Rosse, dell'Associazione Funima International e della rivista Antimafia Duemila.

Leggi tutto...

La rosa nera, il lato oscuro dell'amore

La rosa nera, il lato oscuro dell'amore

Nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sulla violenza di genere, l'IISS Colamonico-Chiarulli in collaborazione con l'Associazione Culturale Sezione Aurea presenterà il 9 marzo 2017 nella sede Colamonico e il 16 marzo 2017 nella sede Chiarulli lo spettacolo "La rosa nera, il lato oscuro dell'amore". Si tratta di una mostra-dibattito in cui convergono scatti artistici e didascalie esplicative con aforismi, riflessioni e poesie a tema.

Leggi tutto...

Giorno del Ricordo - Foibe

Giorno del Ricordo - Foibe

In occasione del ”Giorno del Ricordo”, 10 Febbraio, la scuola in collaborazione con l’associazione “A.N.A.S. Liberi di”, ha organizzato per il 18 Febbraio 2017, alle ore
10,30, presso l’Auditorium del “Colamonico, un incontro formativo-informativo col Sig. Pino Patruno, testimone degli eventi.
I destinatari sono gli alunni delle classi quinte.

Giornata della Memoria 2017

Giornata della Memoria 2017

Ogni anno la scuola, in occasione del 27 Gennaio ,”Giornata della Memoria”, organizza eventi volti a ricordare il dramma della SHOAH. Anche quest’anno si è pensato a un momento formativo per gli alunni, portando il Teatro a scuola.
Pertanto l’Associazione Teatrale Malalingua presenterà lo spettacolo “Amico Ritrovato” il giorno 30 gennaio presso l’Auditorium della sede “Colamonico” e 31 gennaio presso l’Auditorium della sede “Chiarulli”.

Leggi tutto...

Marco Ligabue - Il silenzio è dolo

Marco Ligabue all'IISS Colamonico-Chiarulli

L’IISS Colamonico Chiarulli, nell’ambito del progetto di istituto di educazione alla legalità "La mia scuola per la Pace" che ha già visto la presentazione del libro del magistrato Catello Maresca “Male Capitale”, ospita il progetto “Il silenzio è dolo” in un doppio evento con Marco Ligabue, musicista che ha messo le sue note a disposizione per la diffusione di importanti messaggi sociali.

Leggi tutto...

Incontro sulla legalità al Colamonico-Chiarulli

Male Capitale. La misera ricchezza del clan dei Casalesi

L’Istituto Colamonico - Chiarulli, da sempre impegnato nell’educazione alla legalità, il 6 ottobre pv alle ore 17, ospiterà nell’Auditorium "A. Vitolla" della sede "Colamonico" la presentazione del libro “Male Capitale. La misera ricchezza del clan dei Casalesi” di Catello Maresca, Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli.

Leggi tutto...