Alternanza scuola-lavoro Colamonico

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

Il giorno 13 maggio 2017 noi alunni delle classi 4BSIA e 4AAFM dell’ IISS "Colamonico-Chiarulli", accompagnati dai docenti C. Piconio e G. Gasparro, abbiamo partecipato ad un viaggio-studio a Barcellona nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro. Durante la traversata sulla nave è stata effettuata la 9° Edizione della “Fiera I.F.S. on board”, in collaborazione con la Grimaldi Lines e la CONFAO, cui abbiamo partecipato in qualità di visitatori, mentre moltissime scolaresche hanno partecipato in qualità di espositori.

Leggi tutto...

La IV TUR alla XXI Borsa del Turismo a Bologna

La IV TUR alla XXI Borsa del  Turismo a Bologna

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Strategie di promozione delle risorse turistico-culturali del territorio” la classe IV A Turismo della sede “C. Colamonico” ha preso parte alla XXI Borsa del Turismo delle “100 città d’arte d’Italia”. La manifestazione si è svolta a Bologna dal 18 al 21 maggio 2017 ed è stata promossa dalla Confesercenti con il sostegno di ENIT e APT Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Scuola-Lavoro: contabile immobiliare e condominiale

Scuola-Lavoro: contabile immobiliare e condominiale

Esperto contabile con competenze nel mercato immobiliare e amministrazione di condominio

destinatari: n. 13 alunni della IV A Sistemi Informativi Aziendali (a.s. 2016-17)
Questo progetto rappresenta una prosecuzione ed un un ampliamento dell’esperienza positiva attuata dall’ I.I.S.S. “Colamonico-Chiarulli” negli anni, nella realizzazione di percorsi di ASL nel settore gestionale ambito amministrativo-contabile, in considerazione anche della presenza capillare di studi commerciali e di aziende del territorio con le quali la scuola ha realizzato un ottimo rapporto di partnership, nel corso di precedenti progetti di ASL.

Leggi tutto...

Scuola-Lavoro: marketing e organizzazione delle vendite

Scuola-Lavoro: marketing e organizzazione delle vendite

Il progetto A.S.L. “ Marketing e organizzazione delle vendite” si pone l’obiettivo di formare tecnici in materia di Marketing e Vendite anche Internazionali, capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese. Infatti propone di intervenire nella valorizzazione, la comunicazione e la collaborazione dei rapporti commerciali anche in ambito internazionale.

Leggi tutto...

Scuola-Lavoro: Risorse turistico-culturali

Scuola-Lavoro: Risorse turistico-culturali

Strategie di promozione delle risorse turistico-culturali del territorio
Il progetto, di durata triennale, presentato nell’a.s. 2015-16 per la classe III A Turismo, è nato dalla volontà di sviluppare una rete di rapporti tra gli Enti che gestiscono i siti storico – artistici – archeologici del territorio e il nostro Istituto. L’intento è quello di favorire una conoscenza più diretta e approfondita del nostro patrimonio culturale e offrire agli studenti un’opportunità formativa importante per la propria crescita personale e per l’acquisizione di competenze utili a orientare le future scelte professionali.

Leggi tutto...

Scuola-Lavoro: Agri….Tour

Scuola-Lavoro: L’Agri….Tour

L’AGRI….”TOUR” alla riscoperta autentica del territorio murgiano è il percorso di Alternanza Scuola Lavoro pensato e programmato per la classe 3TUR. Il progetto nasce dalla necessità di formare figure professionali capaci di sfruttare al meglio le opportunità che il territorio offre, abbinando la rivalutazione dell’azienda agricola allo sviluppo del settore turistico. Pertanto ci si aspetta di forgiare la figura professionale dell’heritage promoter, che nell’ambito del turismo culturale si occupa della valorizzazione del territorio locale da un punto di vista artistico, storico, enogastronomico, attraverso l’organizzazione di specifiche attività promozionali.

Leggi tutto...

Scuola-Lavoro: Our Malta experience

Our Malta experience

L’IISS Colamonico-Chiarulli, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro 12° edizione “Il turismo come volano dell'economia regionale e la sua promozione a livello internazionale”, rinnova il suo impegno a sostegno delle attività volte a rafforzare il senso di internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Attraverso un’esperienza di full immersion di Stage a Malta, gli studenti delle classi 4° Turistico e 4° RIM hanno svolto, dall’8 al 15 aprile 2016, un modulo di alternanza che ha offerto loro un’occasione di conoscenza, comprensione, interazione attiva e responsabile inuna realtà europea la quale, oltre a vantare una peculiare bellezza paesaggistica, è stata sede di antiche civiltà neolitiche, diverse culture europee, nord africane, mediorientali, realtà storiche che hanno contribuito alla formazione di un vasto patrimonio storico e culturale, pulsante e percepibile nelle sue molteplici declinazioni.

Leggi tutto...