Scambio Classi

Esperienze di scambi di classe con Paesi Europei, come arricchimento dell'Offerta Formativa, nell'apprendimento delle lingue

Class Exchange- Learning from Experience

Class Exchange- Learning from Experience

Al. S. Pushkin Secondary Language School » Varna - Bulgaria
IISS «Colamonico-Chiarulli» Acquaviva delle Fonti

Explore. Dream. Discover.” E’ ciò che affermava Mark Twain. E che l’augurio giunga agli studenti recentemente impegnati nella mobilità in Acquaviva delle Fonti nell’ambito del Progetto “Class Exchange- Learning from Experience”.
Dal 22 al 29 aprile 2017 una delegazione di studenti e docenti della « Al. S. Pushkin Secondary Language School» di Varna è stata infatti ospite dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” ed un percorso di full immersion in un Paese europeo ha avuto inizio.

Leggi tutto...

Scambio classi: Lycées de La Fontaine des Eaux al Colamonico

Nell’ambito del Progetto POF “scambio di classi”, dal 19 al 28 marzo, gli alunni e i docenti accompagnatori della scuola partner, “Lycée La Fontaine des aux ” della città di Dinan in Francia, sono ospiti delle famiglie degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “C. Colamonico”.
Lo scambio culturale, che prevede l’uso della lingua inglese come veicolo di comunicazione, ha l’obiettivo di favorire una reciproca conoscenza dei rispettivi sistemi scolastici, per apprezzarne le analogie e le differenze. Allo stesso tempo, l’accoglienza domestica presso le famiglie comporta un esercizio continuo dell’uso della lingua inglese e un apprendimento diretto delle abitudini alimentari e di vita, delle consuetudini, e, più in generale, di tutti gli aspetti caratteristici della nostra tradizione.

Leggi tutto...

Diario dello scambio di classi Acquaviva-Sankt Wendel

scambio di classi Acquaviva-Sankt Wendel

Finalmente il giorno 31 marzo era arrivato. Verso 17.30 attendevamo con ansia in aeroporto l’arrivo dei nostri amici tedeschi. È stato bello ritrovarci tutti insieme e sapevamo che la settimana sarebbe stata magnifica. Così la sera chi ad un bar, chi a cena fuori, chi in famiglia siamo stati tutti insieme ed il tempo tra giochi, fotografie, aneddoti e parole nuove è volato, in fatti in un batti baleno si era fatto tardi. Il giorno dopo, i nostri amici hanno potuto vedere come si svolgono da noi le lezioni, passando la prima ora con noi.

Leggi tutto...