"Paesaggi ad Arte": Il Colamonico in finale nazionale

FAI scuola“Paesaggi ad Arte”: Il Colamonico rappresenterà la Puglia alla finale nazionale del Torneo del Paesaggio e presenzierà la XX Giornata FAI di Primavera presso la Banca d’Italia di Bari.

Nell’ambito del progetto POF “Paesaggi ad Arte”, coordinato dai professori Laura Laterza, Isabella Campanile, Vito Mancino e la collaborazione di Francesco Palmiotto, gli alunni delle classi 3°- 4° - 5° A Erica sono stati coinvolti in un percorso didattico interdisciplinare volto a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la sensibilizzazione verso i valori della tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale in tutte le sue declinazioni. L’orientamento metodologico scelto, in linea con gli obiettivi e le strategie che il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) conduce da decenni, ha permesso ai nostri ragazzi di distinguersi entro un circuito di attività a carattere nazionale.

Nella XX Giornata Fai di Primavera, il Colamonico ha presenziato all’apertura straordinaria al pubblico del Palazzo della Banca d’Italia di Bari (Corso Cavour, 4) con la partecipazione di 19 alunni delle classi 3°- 4° - 5° A Erica che, nei panni di Apprendisti Ciceroni, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta di questo monumentale palazzo. 

Nello specifico, questi i momenti centrali del progetto:

  • L’adesione del triennio Erica al FAI in veste di Classe Amica Fai
  • La Partecipazione al Torneo del Paesaggio
  • La Partecipazione al XX Giornata Fai di Primavera in veste di Apprendisti Ciceroni

Il Torneo del Paesaggio, progetto nazionale con il patrocinio dell’Unesco e dell’Università IULM, è una gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano, giunta alla II edizione e non ancora conclusa. Gli alunni hanno sostenuto le prime due fasi, preparandosi sulle tematiche legate al paesaggio, sui beni immateriali nazionali riconosciuti Patrimonio dell’Umanità e sui siti di interesse paesaggistico delle varie regioni.

La prima fase, eliminatoria d’Istituto, ha portato tre squadre del nostro istituto alla Semifinale Regionale, svoltasi a Bari il 29 febbraio 2012 e conclusasi con grande successo per le 9 ragazze coinvolte:

  • la squadra vincitrice classificata al primo posto, composta da Rosa Donvito, Annalisa Lindo, Ivana Montenegro (IV AE) con punteggio pieno di 90/90;
  • il secondo posto, pari merito con il “De Viti De Marco di Triggiano”, per Erminia Orfino, Sara Musci, Lamanna Di Salvo Iulia (IV AE) con 88/90;
  • l’ottavo posto per Delia Montenegro, Antonella Tassi, Cinzia D'Ambrosio (III AE) con 77/90.

La squadra vincitrice rappresenterà la Puglia alla finale nazionale del Torneo e dovrà presentare una candidatura ideale a bene Unesco di un bene culturale immateriale del proprio territorio. Questo il link alla graduatoria regionale.

La XX Giornata Fai di Primavera è un appuntamento ormai ventennale in cui in tutta Italia vengono aperti, in via straordinaria, siti culturali di rilevante importanza ma spesso inaccessibili. Il Colamonico presenzierà l’apertura straordinaria al pubblico del Palazzo della Banca d’Italia di Bari (Corso Cavour, 4) con la partecipazione di 19 alunni delle classi 3°- 4° - 5° A Erica che, nei panni di Apprendisti Ciceroni, accompagneranno i visitatori alla scoperta di questo monumentale palazzo.
L’appuntamento è per domenica 25 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Per maggiori informazioni: http://www.giornatafai.it/puglia.htm

Elenco Apprendisti Ciceroni:

Classe III A Erica
1. Chkioua Anouar
2. Difonzo Marica
3. Fiore Mirko
4. Manzari Maria Celeste
5. Monte Tommaso
6. Procino Vito
7. Tassi Antonella

Classe IV A Erica
1. Campanelli Giuseppina
2. Donvito Rosa
3. Episcopo Mirea
4. Lamanna Di Salvo Iulia
5. Lindo Annalisa
6. Lorè Daniele
7. Montenegro Ivana
8. Musci Sara
9. Orfino Erminia
10. Quatraro Domenico

Classe V A Erica
1. Mereu Marco
2. Mondelli Nunzia