Il Colamonico a "Ragazzi in gamba" 2015

Il Colamonico a "Ragazzi in gamba" 2015

Anche quest'anno, il gruppo musicale dell'Istituto Tecnico Economico “Colamonico" di Acquaviva delle Fonti ha partecipato alla rassegna di teatro, musica, folclore, danza ed arti figurative “Ragazzi in gamba 2015”, che si è tenuta presso il teatro comunale di Carosino, in provincia di Taranto, articolata su più giornate dal 13 al 16 Aprile.


La novità di quest'anno, per la partecipazione del “Colamonico”, riguarda il fatto che il gruppo musicale non è formato ed autogestito da alunni che già si conoscevano e suonavano al di fuori della scuola, ma è il risultato dell'attività di un laboratorio musicale permanente, già avviato lo scorso anno, che prevede l'interazione tra docenti ed alunni in uno spazio aperto a tutti, con le finalità di socializzazione, integrazione, scambio di esperienze, e di ascolto, sperimentazione ed esecuzione musicale. Il conseguente risultato è che il gruppo di quest'anno è un gruppo misto formato da 4 alunni e 2 docenti.

D'altra parte, l'ITC “Colamonico” ha dato sempre importanza, oltre che alla formazione tecnica e professionale, anche alla formazione di base, promuovendo attività extracurricolari di tipo sportivo, musicale e teatrale, che tramite l'interazione e la disciplina di gruppo, hanno notevolissime ricadute sulla crescita civile, sociale e relazionale degli alunni, stimolando le dinamiche dell'espressione e garantendo a tutti gli alunni una reale inclusione.
Il gruppo musicale ha eseguito musiche del complesso strumentale “The Shadows”, in particolare : “The savage”, “Wonderful land”, “36-24-36”, “Apache”, “The rise and fall of flingel bunt”.

Video della band del Colamonico al "Ragazzi in gamba 2015"