Giornate FAI di primavera 2016

Giornate FAI di primavera 2016

Il "Colamonico-Chiarulli" rinnova l’Appuntamento con le Giornate Fai di Primavera (19-20 marzo 2016) a Bari presso il Teatro Piccinni.

In continuità con quanto svolto nei precedenti anni scolastici, anche quest’anno l'Istituto di Istruzione Secondaria "Colamonico-Chiarulli" rinnova il suo impegno a sostegno delle attività svolte dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) a sostegno del patrimonio storico-artistico italiano.
Nell’ambito del progetto POF “Turis@ndo”, gli alunni delle classi III e IV A Turismo della sede "Colamonico" stanno affrontando un percorso didattico interdisciplinare volto a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la sensibilizzazione verso i valori della tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale in tutte le sue declinazioni.

Una delle azioni centrali si concretizza nella partecipazione diretta dei nostri alunni alle Giornate Fai di Primavera (19-20 marzo 2016), appuntamento giunto alla 24° edizione in cui in tutta Italia vengono aperti, in via straordinaria, siti culturali di rilevante importanza ma spesso inaccessibili.
Nei panni di Apprendisti Ciceroni, gli alunni accompagneranno i visitatori alla scoperta del Teatro Piccinni di Bari, illustrandone la storia attraverso un suggestivo percorso di visita che dal foyer, attraverso la platea, condurrà al Palco Reale e al loggione per concludersi nello straordinario sottotetto, integralmente recuperato.

L’appuntamento con le Giornate FAI è per sabato 19 marzo (h. 10.00-13.00/ 16.00-18.00) e domenica 20 marzo (h. 10.00-18.00)
Gli alunni del "Colamonico- Chiarulli" presenzieranno la giornata del 19 marzo.

Per maggiori informazioni: www.giornatefai.it