Comenius 2012-14: Irlanda 30 marzo 4 aprile 2014

Comenius Balbriggan group
Dopo aver il meeting italiano di novembre, dal 30 marzo al 4 Aprile, si è svolto il 4° incontro del progetto Comenius . Questa volta siamo stati accolti dai partner irlandesi a Balbriggan vicino Dublino.

Il 1 Aprile con i nostri partner abbiamo visitato il college e abbiamo assistito ad alcune lezioni, sia pratiche, come falegnameria sia teoriche come fisica. Verso le ore 10:00 ci siamo riuniti nella mensa del loro college, addobbata per l'occasione. Il preside del college, il sindaco e poi a seguire i professori irlandesi, ci hanno dato un caloroso benvenuto, accogliendoci con musiche e balli tradizionali.


A seguire c’è stato un scambio di doni da parte dei docenti finlandesi, tedeschi e italiani al sindaco e al preside del college e viceversa. Gli irlandesi, per onorarci della nostra presenza e i docenti degli altri paesi, per ringraziare della disponibilità. Poi è toccato agli alunni delle rispettive scuole italiane, tedesche e finlandesi. Dopo questo momento di ringraziamenti e doni,ormai fattasi l’ora di pranzo, facciamo spazio al corpo organizzativo che in pochi minuti trasforma quello che era diventato un luogo di presentazione, in una mensa. Tra canti, chiacchiere e risate, mangiamo un piatto tipico della cucina irlandese preparato dagli stessi alunni irlandesi, riconoscibile dalla presenza di patate.

Verso le 3:00 del pomeriggio ci siamo recati in una grande aula di una libreria dove abbiamo deciso quali gruppi creare per i lavori da presentare alla serata finale. Definiti i gruppi ci siamo messi a lavoro.