2009-2010

Comenius Incontro Ottobre 2009

Dopo aver cominciato a lavorare al progetto Comenius nel novembre del 2008 in Germania e nell’aprile del 2009 in Finlandia, abbiamo proseguito questo nostro cammino ad ottobre 2009, accogliendo le delegazioni tedesche e finlandesi per continuare a trattare il tema dei diritti umani.



Abbiamo avuto modo di mostrare loro lo svolgimento delle nostre giornate, i nostri usi, le nostre tradizioni e in questo modo ci siamo potuti meglio confrontare con i nostri partner, parlando con loro utilizzando le nostre conoscenze linguistiche dell’inglese e del tedesco.

Abbiamo potuto accogliere i nostri compagni ed i docenti tedeschi sabato 10

e quelli finlandesi domenica 11 ottobre. Le nostre famiglie hanno avuto un ottimo approccio con i nostri ospiti cercando di metterli a proprio agio accogliendoli in modo caloroso. Tra noi si è subito instaurato un clima di serenità, amicizia e collaborazione che ha favorito il buon lavoro all’interno dei gruppi portando buoni frutti di cui andiamo molto fieri.

La presentazione ufficiale delle delegazioni straniere si è svolta lunedì 12


Abbiamo lavorato insieme per produrre materiale riguardante i nostri viaggi precedenti, a Sankt Wendel e a Eurajoki, su diritti umani e abbiamo scritto testi di canzoni tipiche di ognuno dei tre stati. La cosa che ci ha meravigliato molto è stata proprio quella di aver trovato la traduzione di una canzoncina in tutte e tre le lingue.

I nostri lavori sono stati successivamente raccolti e mostrati alle famiglie, la sera del 14 ottobre presso la nostra scuola.

Dopo la presentazione c'è stato un momento di ristoro a cui le famiglie hanno dato un aiuto notevole preparando delizie sia dolci che salate e dopo la consumazione, abbiamo scattato molte foto con i nostri cari amici.

I pomeriggi li abbiamo trascorsi insieme, scherzando, divertendoci, confrontandoci, trascorrendo piacevoli momenti, mostrando i nostri paesi e la provincia di Bari. Di mattina hanno avuto l’opportunità di visitare Bari accompagnati dai nostri docenti.

Mercoledì 14 ottobre siamo andati con docenti italiani tedeschi e finlandesi a visitare Alberobello e Polignano. Fortunatamente il tempo non era del tutto piovoso ed ha permesso lo svolgimento delle visite.

Purtroppo quando è arrivato il momento del saluto abbiamo pianto ma dobbiamo dire che la nostra è stata un esperienza positiva ed è stata per noi una bella occasione per mettere in pratica ciò che abbiamo acquisito durante questi anni.

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti sia dal punto di vista della nostra formazione che per i rapporti che abbiamo instaurato con i nostri partner stranieri e ci auguriamo di poter ripetere questa bellissima esperienza durante il nostro cammino formativo.

Visita delle delegazioni tedesca e finlandese

10 – 15 ottobre 2009
Foto gruppo a Sankt WendelNei prossimi giorni la nostra scuola ospiterà le delegazioni partners, tedesca e finlandese, nell’ambito del Progetto Comenius, per proseguire i lavori di programmazione delle attività comuni da svolgersi durante l’anno scolastico 2009 – 2010.
I precedenti incontri si sono tenuti in Germania nell’ottobre del 2008 e in Finlandia nell’aprile del 2009. Il gruppo tedesco proviene dal Gymnasium Wendalinum di Sankt Wendel, la delegazione finlandese proviene dalla Yhteiskoulu di Eurajoki.
Gli studenti stranieri, insieme agli alunni italiani partecipanti al progetto, formeranno dei gruppi e produrranno dei lavori che saranno presentati ai genitori dei ragazzi ospitanti ed ai colleghi della nostra scuola la sera di mercoledì 14 ottobre.