Progetti POF N. Chiarulli

Abiti del Colamonico-Chiarulli nella boutique Felice Casucci

Abiti del Colamonico-Chiarulli nella boutique Felice Casucci

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell'indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali dell'IISS Colamonico-Chiarulli è culminato nel progetto “Yin&Yang”, durante il quale i ragazzi hanno prodotto abiti ed accessori sia eleganti che prêt-à-porter, alcuni dei quali sono esposti nella vetrina della Boutique Felice Casucci ad Acquaviva delle Fonti.

Leggi tutto...

Esercizi di volo a scuola

Esercizi di volo a scuola

Nell’ottica di fornire competenze tecnologiche ai propri studenti, anche in ambito lavorativo, l’IISS ”Colamonico Chiarulli” ha stipulato una convenzione con l’Aeroclub Ceraso di Altamura e con la azienda PDM di Acquaviva delle Fonti. Tra il personale del nostro Istituto sono stati individuati il Prof. Francesco Accettura esperto di robotica e l’assistente tecnico Vito Antonio Pietroforte esperto di APR e istruttore teorico e pratico presso l’Aeroclub Ceraso.

Leggi tutto...

Yin&Yang - Sfilata moda

Yin&Yang - Sfilata moda

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell'indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali dell'IISS Colamonico-Chiarulli si chiuderà giovedì 8 giugno 2017 alle ore 19.30 con la sfilata “Yin&Yang”. L'atrio esterno della sede Chiarulli verrà allestito con una passerella su cui sfileranno gli abiti prodotti dagli studenti, sia eleganti che prêt-à-porter.

Leggi tutto...

La chimica in mille luci

La chimica in mille luci

Gli alunni della classe 2mat/A della sede Chiarulli hanno partecipato al Concorso “Scienza in Azione –Premio Liliana Pietroforte”, indetto dall’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e dall’agenzia di divulgazione scientifica Multiversi di Santeramo in Colle, presentando un filmato dal titolo “La chimica in mille luci”. In questo elaborato i ragazzi spiegano in maniera semplice e divertente la formazione dei colori nei fuochi d’artificio, riproducendo gli stessi colori in prove di laboratorio.

L’originalità e l’interesse per il tema presentato sono stati apprezzati dalla giuria che ha attribuito al filmato il 3^ premio nella categoria “Scuole del Secondo Ciclo”.​

Il video premiato

Foto dell'evento

Mostra fotografica: l'indifferenza è la peggiore violenza

Mostra fotografica: l'indifferenza è la peggiore violenza

Noi alunni delle classi 2 PIA/A e 2 TCM/A, della sede Chiarulli, in occasione del Giorno della Memoria, abbiamo pensato di realizzare una mostra fotografica, per attirare l'attenzione dei ragazzi del nostro istituto ancor più sull'argomento.
Spesso le vicende accadute in passato sembrano troppo lontane da quello che succede nei nostri giorni e se ne dà poca importanza.

Leggi tutto...

Mostra mercato di abiti e accessori

Mostra mercato di abiti e accessori

Appuntamento con la solidarietà organizzato dall'IISS "Colamonico - Chiarulli" e dall'Associazione Theotokos.

Domenica 18 dicembre 2016 si terrà una mostra-mercato di abiti e accessori originali creati dal settore moda dell'IISS "Colamonico - Chiarulli" nel Centro Socio Educativo "Granelli di Senape" situata nel Palazzo Vescovile in piazza Dei Martiri del 1799. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Theotokos, da anni impegnata nel sociale ad Acquaviva. Gli orari di apertura sono i seguenti: mattina dalle ore 11 alle ore 13; sera dalle ore 18.30 alle ore 21.30.

Gli abiti sono stati realizzati dagli alunni dell'indirizzo “Produzioni tessili e sartoriali” e sono stati prodotti con varie lavorazioni nel laboratorio “Sperimentare per imparare”, mentre “Allegorici” sono gli abiti ispirati al carnevale. Saranno inoltre in vendita anche borse jeans decorate con stencil.