2012-2013

Dov'è tuo fratello?

Progetto Dov'è tuo fratelloNell'ambito delle iniziative del progetto POF "La mia scuola per la Pace" e grazie all'impegno della prof.ssa Iacobellis Angela, le classi quarte dell'ITC Colamonico partecipano al progetto formativo  "Dov'è tuo fratello?" dell'associazione Fratello Lupo di Bari.
Questo progetto nasce dalla collaborazione in rete tra i vari Enti per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche della legalità, della devianza e del mondo giovanile.
Il 16 aprile 2013 i volontari dell'associazione Fratello Lupo, hanno incontrato gli alunni per la seconda fase del progetto presentando le attività che svolgono all'interno delle carceri

Leggi tutto...

Brutti come il debito

Libro SdebitiamociBrutti come il debito " di Massimo Melpignano e Antonio Cajelli, in occasione della presentazione del libro "Sdebitiamoci! - Per un’ecologia della spesa quotidiana " dell'Avv. M. Melpignano.
L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del Presidio del Libro di Acquaviva delle Fonti
Per l'occasione è stata allestita una mostra tratta dal lavoro "Debito pubblico: se non capisco non pago" del Centro nuovo Modello di Sviluppo, per allargare la riflessione dal debito privato al debito pubblico.

Segue articolo degli studenti e foto dell'evento
Leggi tutto...

Treno Memoria 2013 - Il viaggio

Treno memoria 2013Treno della Memoria 2013 ", un progetto che, ogni anno, accompagna circa 700 alunni pugliesi sui luoghi degli stermini nazisti con un treno speciale.
A differenza degli altri anni, il viaggio ha subito delle variazioni in quanto il treno che avrebbe dovuto accompagnarli in Polonia, non ha ottenuto i permessi necessari per partire poichè non rispondeva ai requisiti della nuova normativa italiana. L'associazione Terra del Fuoco Mediterranea, promotori dell'iniziativa , è stata costretta quindi a dividere i partecipanti in due gruppi: un gruppo in pullman ed un altro in aereo. Nonostante le problematiche legate all'organizzazione, lo spirito del viaggio è rimasto intatto.
Leggi tutto...

Treno Memoria 2013 - Assemblea di condivisione

Treno Memoria 2013 - Assemblea di condivisioneTreno della Memoria 2013.
Hanno partecipato: Paolo Paticchio, presidente dell'Associazione Terra del Fuoco Mediterranea e Christel Antonazzo che ha accompagnato come educatrice, la nostra delegazione durante il viaggio in Polonia che si è svolto dal 12 al 17 gennaio.
Per gli alunni che hanno partecipato al progetto è stata un'occasione per condividere con la comunità scolastica le sensazioni, i sentimenti provati durante la visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e le riflessioni e gli impegni che ne sono scaturiti al rientro.
Leggi tutto...

Treno della Memoria 2013

Logo Treno della MemoriaLa mia scuola per la pace ", ha aderito all'iniziativa "Treno della Memoria 2013 ", organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Mediterranea in collaborazione con la Regione Puglia.
Dal 11 al 17 gennaio 2013, 9 studenti e un insegnante del nostro istituto, insieme ad altri studenti provenienti dalle varie province della Puglia e Calabria, vivranno l'esperienza del Treno della Memoria recandosi in visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Leggi tutto...

La mia scuola per la Pace 2012-2013

La mia scuola per la PaceUn progetto di educAzione alla Pace e ai diritti umani

Destinatari
Alunni dell'istituto

Docenti
Andriano Rino, Cardinale Daniela, Gasparro Giorgio, Iacobellis Angela, Manchisi Antonia, Pavone Michele, Petrelli Caterina, Piconio Caterina, Valeriano Marcello

Leggi tutto...