Nuove Mafie ed Economia

Nell'ambito delle iniziative 2009-2010 del progetto "La mia scuola per la Pace " le classi 4AM e la 4BM, dopo aver visionato il film "Fortapasc" sull'impegno di denuncia della camorra da parte del giornalista Giancarlo Siani, hanno incontrato il dott. Michele Bisaccia dell'Associazione Saveria Antiochia OMICRON onlus - osservatorio milanese sulla criminalità organizzata.

L'incontro era volto a sensibilizzare i giovani a tutelare gli interessi generali di una comunità a discapito di quelli individuali/particolari e a promuovere una cultura della legalità esplicando come la criminalità organizzata si infiltra nella gestione dell'appalto pubblico e negli ambienti economici ed imprenditoriali.
Durante il corso sono stati ricostruiti accadimenti storici, sociologici ed economici, relativi all’evoluzione e alle modalità di azione delle attività criminali.
Si è data agli studenti la possibilità di confrontarsi attraverso la preventiva somministrazione di un questionario con lo scopo di sensibilizzarli ad una cultura della legalità democratica ed una cittadinanza attiva partecipata.