PON 2017: Emozioni@moci

PON 2017: Emozioni@moci

Modulo: Blogghi@mo

Il laboratorio di scrittura creativa, “Emozioni@moci”, ha permesso agli studenti di riconoscere  emozioni e sentimenti; di scoprire il proprio personale ed esclusivo rapporto con la scrittura, stimolandone la creatività e l’immaginazione.

Il progetto ha previsto tre fasi:
una prima fase in cui il ragazzo è entrato in contatto con il proprio mondo interiore, ha cominciato ad ascoltare 'dentro di se', per poi esprimerlo. E’ stato un momento molto importante e delicato, che ha portato alla costruzione di un 'materiale grezzo' : la “parola dono”, che è stato utilizzato, in una fase successiva, per la composizione poetica, giocando con gli acrostici, i mesostici, i calligrammi e il Se fossi. La poesia, quindi, utilizzata sia per educere , per “tirar fuori” ciò che ognuno di noi ha dentro, ma anche come diversa prospettiva, nuova possibilità per comprendere che lo studio e l’apprendimento scolastico, possono trasformarsi in momenti importanti di crescita personale, e in nuove capacità relazionali.

Da “l’ispirazione è dentro di me”, siamo passati alla seconda fase: “l’ispirazione è fuori di me”. Abbiamo compreso come tutte le emozioni sono una forma di comunicazione, per noi stessi e per gli altri, guidano la nostra percezione del mondo e ci aiutano a strutturare le nostre relazioni.
In particolare ci siamo soffermati su tre principali emozioni: la gioia, la tristezza e la rabbia, sensazioni che non cambiano da un individuo all’altro, infatti tutti le abbiamo provate e le proviamo ogni giorno: esse ci rendono degli esseri fantastici.

Il prodotto finale di questo progetto (terza fase): blog: www.poesienuove17.blogspot.it, racchiude tutto ciò, attraverso racconti, composizioni poetiche, disegni. Il blog è stata la nostra piattaforma di condivisione, lo spazio/archivio dove ognuno ha raccontato i propri pensieri, le proprie emozioni.