PON 2007: Logistica portuale e marittima

Grazie ai Fondi FSE il nostro istituto ha potuto realizzare uno stage aziendale della durata di due settimane presso un grande gruppo aziendale specializzato in logistica portuale e marittima operante nel porto di Gioia Tauro.
Al progetto hanno partecipato gli studenti che nell’anno scolastico precedente avevano frequentato i corsi di inglese veicolare, nell’ambito della misura PON 11b (2006). Trattasi di 15 studenti delle classi 4 A IGEA, 4 B Mercurio e 3 A IGEA. Tutti gli studenti avviati allo stage hanno frequentato un corso propedeutico di orientamento della durata di 40 ore. Al termine dello stage gli studenti hanno presentato le loro relazioni.

Ecco la testimonianza di uno di loro: “Ci sono delle professioni alle quali non si approda spontaneamente, in quanto ristrette a particolari ambiti o luoghi lavorativi, estremamente specialistici. I programmi scolastici non li trattano. Il popolatissimo mondo dei parenti, amici e conoscenti (tutti pronti con il consiglio da dare) non te ne parlerà mai. Pur avendo oltre 7.000 km di costa, l’Italia non è da tempo un paese di “marinai”. Le città con importanti porti hanno perso da tempo le connotazioni delle città portuali, per diventare le indistinte metropoli globali. Scoprire il porto con i suoi antichi mestieri significa scoprire il fascino della storia millenaria della nostra penisola e oltre tutto aprirsi una porta sul proprio futuro professionale. Così è successo che durante questo stage ho scoperto la figura antichissima ed intramontabile dell’agente raccomandatario marittimo.” (Tratto dalla relazione finale di Marco Cassano, 4 A Igea)

Un'altra testimonianza dell’esperienza di stage gli studenti l’avevano lasciata in un articolo pubblicato su “Calabria Ora” il 12/06/2008:

“Una grande esperienza di orientamento verso le professionalità dello Shipping Business, ma questo era nelle nostre aspettative.
Quello di cui, invece, vogliamo parlare è l’umiltà delle persone, la loro disponibilità, grande umanità e tenacia.
Stage a Gioia Tauro