PON 2012: Ritorniamo sui banchi di scuola...

PON G1 Ritorniamo sui banchi di scuolaL'ITC Colamonico si è attivato per agevolare il rientro in formazione degli adulti e per consentire il superamento degli esami di idoneità per l’iscrizione al terzo anno del corso SIRIO , quando non si è in possesso di tale titolo.
A tale scopo sono stati attivati due progetti PON per adulti – Obiettivo azione G1:
  • ...ritorniamo sui banchi di scuola... (per migliorare le competenze in lingua italiana)
  • Il mio progetto è tornare a scuola (per migliorare le competenze matematiche e scientifiche)

L'idea fondamentale di questi corsi, consiste in un percorso flessibile che valorizzi l'esperienza di cui sono portatori gli studenti e si fonda sia sullo specifico approccio al sapere in età adulta. 

I corsi si terranno nell'anno scolastico 2012-2013 e si articoleranno presumibilmente in 2 incontri settimanali di 3 ore ciascuno. Modulo di italiano e diritto per 80 ore complessive. Modulo di matematica per 80 ore complessive.

Per gli adulti stranieri presenti sul territorio, potrà essere rivolta l'offerta di percorsi di lingua italiana, anche al fine di permettere loro il superamento del test per il conseguimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo termine. (Potrà essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni)

Caratteristiche Destinatari: Giovani privi di titolo di studio e adulti che intendono ricomporre la propria identità professionale, stranieri che si trovano sul territorio.

Documenti

  •  PON 2012: G1 Brochure dei corsi per Adulti
  •  PON 2012 - Modulo iscrizione corso di Italiano e Diritto per Adulti
  •  PON 2012 - Modulo iscrizione corso di Matematica per Adulti