Erasmus+ CLIL in Dublin per la Chimica

Erasmus+ CLIL in Dublin per la Chimica

Nell’ambito del Progetto di formazione Erasmus + KA1, riservato ai docenti dell’IISS “Colamonico-Chiarulli”, la prof.ssa Didio ha partecipato al corso "CLIL in Dublin: Content and Language Integrated Learning" che si è tenuto presso il National College of Ireland a Dublino dal 05 all’11 novembre 2017 . Questa esperienza è servita per confrontarsi con i colleghi di diversi paesi europei circa la metodologia didattica e la comunicazione in lingua inglese, permettendone un arricchimento lessicale.

La docente ha potuto apprendere la “metodologia” CLIL frequentando le lezioni che si sono tenute giornalmente da docenti madrelingua irlandesi, in cui è stato progettato un modulo della propria disciplina e sono avvenuti vari dibattiti e discussioni circa le relative difficoltà nell’applicazione di questa nuova metodologia .
Importante è stata la conoscenza dei colleghi che hanno partecipato a questo programma di formazione europeo, con alcuni dei quali si intrattengono ancora contatti telefonici .
Durante la frequenza del corso è avvenuta la suddivisione in gruppi di lavoro e l’acquisizione della metodologia attraverso brainstorming, progetto in campo e visita ai monumenti della città e dei luoghi storici dell’Irlanda .
In seguito alla visita della città è stato preparato una presentazione con il proprio gruppo di lavoro, in cui sono stati fotografati e descritti alcuni particolari monumenti e/o semplici giochi di luci inerenti un tema scelto dal gruppo stesso . Infine , è stato presentato il proprio lavoro e la discussione circa le strategie di disseminazione.

La prof.ssa Didio ritiene utile partecipare la propria esperienza ai suoi alunni attraverso l’applicazione della metodologia CLIL ad un modulo di Chimica Organica che in questi giorni sarà trattato nella VTBS e che, in seguito estenderà alle altre quinte trattando più moduli di Chimica in lingua inglese.