News


AdMap: Un successo di alternanza studio-lavoro

Il team di AdMapSistemi Informativi Aziendali del Colamonico. Senza tralasciare gli studi, nell'aprile scorso il nostro studente affiancato da un altro giovanissimo programmatore Gianluca Mongelli, comincia a sviluppare AdMap.it in PHP e MySQL (studiati a scuola) una nuova piattaforma web per la gestione degli spazi pubblicitari.
AdMap viene lanciato ufficialmente lo scorso 25 giugno ed è subito un successo! La piattaforma ha subito attirato l'attenzione dell'ASI (assistenza e servizi alle imprese) e dell'AICAP Puglia (associazione italiana cartelli e arredi pubblicitari) che sono entusiaste del progetto. In breve tempo i nostri amici cominciano ad attirare l'attenzione dei media e collezionare articoli su giornali, riviste e siti web .
Leggi tutto...

Concorso "L'Italia Incompiuta" - Alunno del Colamonico supera fase regionale

teatroacquaviva.jpgL'alunno Fabio Fortunato della 5 A/Mercurio, partecipando al concorso "L'Italia Incompiuta " indetto dal MIUR e dalla Procura Generale presso la Corte dei Conti con "Un'opera incompiuta storica", ha superato la fase regionale ed è approdato alla fase nazionale del concorso.
L'elaborato prodotto dal nosto studente ha preso in esame il Teatro Comunale di Acquaviva, una struttura presente nel pieno centro del paese e messa in funzione (come cinema) solo dal 1950 al 1983 a dispetto dei suoi quasi 150 anni di storia e i numerosi progetti di riqualificazione.

Leggi tutto...

Pubblicazione curricula studenti V anno

Attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, ai sensi del D. Lgs. N. 276/2003 e s.m.i. , della L. 111/2011 e dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ha trasmesso la Circolare Ministeriale concernente l’obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro (istituito con D.M. 20/9/2011).

Sulla base delle nuove disposizioni contenute nell’intesa, gli istituti di secondo grado sono autorizzati a promuovere l’attività di intermediazione nel rispetto dei seguenti obblighi:

  • Pubblicare e rendere gratuitamente accessibili sui propri siti istituzionali i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio.
  • Interconnettersi alla borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale Cliclavoro
  • Rilasciare alle Regioni e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ogni informazione utile relativa al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro.
Leggi tutto...

STC B.V. di Rotterdam al Colamonico

STC group STC B.V. di Rotterdam, incontra i nostri studenti per presentare il lavoro svolto dal gruppo che è all’avanguardia nel campo della Logistica portuale ed è un’azienda leader, a livello internazionale, per la formazione di professionalità nel settore dei trasporti marittimi. Presso il College dello stesso gruppo, gli alunni del Colamonico hanno svolto per due annualità consecutive (a.s. 2010/11 e 2011/12) gli stage di formazione all’estero previsti dai progetti POR C5.

Circolari Genitori

Le circolari alunni/genitori dell'IISS  C. Colamonico - N. Chiarulli si possono ricevere anche via e-mail.
Iscriviti alle Circolari Genitori I dati inseriti, saranno utilizzati dall'IISS Colamonico-Chiarulli esclusivamente per l'invio delle circolari genitori nel rispetto del d.lgs 196/2003. Privacy Policy